Voice Over IP: Skype e altre soluzione con nuove periferiche

Voice Over IP: Skype e altre soluzione con nuove periferiche

Le tecnologie Voice Over IP stanno da qualche tempo assumendo sempre più importanza, se parla sempre più spesso e soluzioni tipo Skype sono ormai conosciutissime. Analizzeremo alcune attuali opportunità di servizio e qualche periferica interessante

di pubblicato il nel canale TLC e Mobile
Skype
 

Introduzione

La diffusione della banda larga e la costante ricerca di nuove soluzioni o opportunità ha causato negli ultimi mesi il proliferare delle soluzioni telefoniche basate su tecnologie VoIP che, basandosi su infrastrutture di rete preesistenti, promettono comunicazioni telefoniche a basso costo.

Le opportunità di risparmio sono disponibili per varie tipologie di utenti, siano essi residenziali o aziendali, infatti i principali provider stanno proponendo soluzioni adatte alle esigenze ed alle tasche dei diversi clienti.
L'estremizzazione del Voip si ha con le possibilità offerte da Skype che, previa una semplice registrazione gratuita, permette di comunicare tra due pc in modo gratuito. Le soluzioni voip si stanno sempre più radicando e consolidando, offrendo servizi di segreteria, trasferimenti di chiamate e video comunicazione, tutte opzioni che possono beneficiare della flessibilità offerta da una piattaforma pc e dal protocollo IP.

Per l'utenza aziendale sono state presentate soluzioni ad hoc che permettono di connettere tra loro in modalità voip le differenti sedi, oppure di comunicare con i dipendenti che sono momentaneamente fuori sede ma comunque connessi a internet; queste soluzioni hanno lo scopo di abbattere drasticamente i costi oltre che rendere immediata e facile la comunicazione aziendale.

Nel panorama IT anche Microsoft si è detta particolarmente interessata alle tecnologie VoIP, ovviamente all'interno del proprio concetto di "real time collaboration" che sarà alla base di Office 12. Anche eBay recentemente si è legata a Skype e le potenzialità di queste sinergie sono impressionanti.

Va precisato che le tecnologie VoIP non sono recentissime e destinate esclusivamente a un target di utenti finali, infatti già da tempo diversi operatori telefonici utilizzano questa oppurtunità per realizzare le dorsali destinate al collegamento di centrali con tecnologia tradizionale.

Parallelamente alla disponibilità di servizi voip i principali produttori di hardware e accessori stanno proponendo articoli capaci di rendere fruibili le nuove tecnologie, l'orientamento comune è quello di rendere l'utilizzo del voip il più possibile identico alla gestione di una telefonata tradizionale. Proliferano quindi i telefoni voip che nella forma richiamano la classica "cornetta telefonica", mentre le cuffie con microfono proliferano su tutti i principali cataloghi di accessori.
Qualche produttore si spinge oltre proponendo idee nuove e più funzionali, cercheremo nelle pagine seguenti di approfondire anche questi aspetti.

 
^